Cardella e Ferrio (Saturnia) sul quattro di coppia all’Europeo Under 23
Mentre gli junior erano in gara a Tokyo e la nazionale maggiore si apprestava a rifinire la preparazione per i Mondiali di Linz in Austria, che saranno anche Qualificazione Olimpica, sul campo di gara di Piediluco, sabato mattina si sono svolte le selezioni per un posto nella rappresentativa under 23 che parteciperà all’Europeo di categoria dal 7 all’8 settembre a Ioannina in Grecia. Condizioni del lago perfette, con 16 specialità in competizione sul campo umbro sede del Centro Nazionale, 9 maschili e 7 femminili, seguite dal Capo Allenatore under 23 e delle specialità non olimpiche, il monfalconese Spartaco Barbo, tecnico anche del Saturnia.
Nella disciplina del 4 di coppia conquistavano il diritto a rappresentare l’Italia all’Europeo in terra di Grecia Mirko Cardella e Gustavo Ferrio, entrambi atleti del Saturnia, assieme a Gergo Cziraki (Ravenna) e Pietro Cangialosi (Padova). Una prova ad handicap sabato mattina alle 07:44, tra il doppio, il 4 con ed il 4 senza senior, che ha messo in evidenza il quadruplo Azzurro ed ha convinto Barbo della bontà della formazione e le possibilità di ben figurare a Ioannina. Una bella soddisfazione per i due atleti del Club barcolano, con Mirko Cardella, palermitano proveniente dalla Telimar e ultimo acquisto da questa stagione del Saturnia, con un’annata da incorniciare, qualche settimana fa al Mondiale under 23 bronzo nel 4 con, e Gustavo Ferrio, sempre all’impegno iridato a Sarasota in Florida, bronzo nel 4 di coppia.
“Questo equipaggio,” commentava Spartaco Barbo dopo la gara, “preparato a Trieste, nonostante i pochi chilometri di assieme, ha dimostrato notevole potenziale che dovrà assolutamente migliorare e affinare nelle prossime 3 settimane di preparazione che ci separano dall’impegno continentale.“